Traduci

cultura e tradizione

L’INIZIAZIONE Se c'è una tradizione che crea molti misteri, è i riti di iniziazione. Questo è qualcosa che è completamente estraneo a noi...
Si parla del rito di iniziazione in Diola perché questo è un popolo che ancora mantiene in vita questo rituale.
L'iniziazione è una lunga cerimonia che segna un passo importante nella vita di uomo ...diola. Questo antichissimo rito colpisce solo gli uomini. Inizialmente, si è pubblicamente, sulla piazza del paese. Il momento centrale della cerimonia era la circoncisione, chiamata PGG. Ma per conservare e proteggere le tradizioni ancestrali, il rito si è trasformato in segreto e poi rinominato anche. 

 La preparazione

La cerimonia si è svolta nel villaggio ogni 10 o 20 anni. La data è fissata dal Consiglio degli anziani, che consultano con boekins, feticcio (ricordate Diola sono tra le persone che hanno più custodito di credenze animistiche). Tutti i ragazzi con età da addetti ai lavori sono pronti: sono un drink, compresa la preparazione del resto segreto, che li renderà invulnerabile per tutta la durata dell'apertura. Poco prima dell'inizio della cerimonia, hanno visitato la famiglia materna, ricevere regali. Rasatura loro i capelli, lasciandoli con un unico blocco che verrà essere rasa entro la fine dell'apertura.

La partenza

L'iniziazione avviene nella quale Jola chiamata "Bosco sacro". L'accesso è limitato ai giovani iniziati. Il giorno della loro partenza per il bosco sacro, i giovani ragazzi andare primi alla moschea e vicino l'albero sacro a rendere omaggio ai feticci. Tutto il paese festeggia: questo è un momento di gioia e letizia per tutte le famiglie. Il villaggio accompagnato da giovani all'ingresso al "bosco sacro": questo è il momento della separazione: madri sono sia triste di lasciare il loro figlio per un momento, ma sono così orgogliosa!

Il ritiro del "bosco sacro"

Durante la loro ritirata nel "bosco sacro", giovani sono accompagnati da ex addetti ai lavori e stregoni che fornirà a ciò che li renderà uomini: segreti, morale e dei principi della religione animista. Essi sono anche soggetti difficili sfide fisiche.
Durante la ritirata, le donne preparano pasti giornalieri di addetti ai lavori. Grandi piatti sono lasciati all'ingresso al legno. In serata, addetti ai lavori cerca, senza vedere nessuno.
Per rassicurare le madri, è organizzato un incontro furtivo durante la ritirata. Addetti ai lavori sono un indumento bianco che copre il loro intero corpo, compresa la testa e il viso. Sono allineati e un ex insider Guarda ha la testa di ogni ragazzo, uno per uno: le madri sono 2 secondi il volto dei propri figli: è un momento intenso... Cree, percussioni, danza viva momento di giubilo.

L'uscita dal "bosco sacro"

Fuori di questo test, i ragazzi appena iniziati hanno diritto a un periodo di riposo di una settimana. Poi arriva il giorno della grande festa dove si trova il villaggio e le loro famiglie: è incredibile vedere tutti i piatti preparati!

Ma che cosa è realmente accaduto durante l'iniziazione?

E bene ' ll mai! Infatti, ciò che è accaduto è un'assoluta segretezza che addetti ai lavori non hanno il diritto di rivelare per i profani: uno che violerebbe la legge del silenzio avrebbe preso il rischio di essere colpito da maledizione e la sua famiglia, forse per diverse generazioni


Grande tradizione, prettamente femminile ma di grande aiuto, LA TONTINE... 

 Il Tontine è un risparmio che può essere trovato oggi sul continente africano. La parola deriva dal Tonti, banchiere italiano che ha fondato questo sistema nel XVII secolo. Questo sistema è gestito quasi esclusivamente da donne in Senegal e praticano più spesso a livello locale..., come il villaggio.


A seconda della frequenza (giornaliera, settimanale o mensile), ogni madre deposita una somma fissata in anticipo. Il denaro è destinato a sua volta ad una o più famiglie. Questo sistema può proprio destinare maggiori risorse al paese e al momento può aiutare le famiglie in difficulté.Ogni Una Famiglia di Mese Che viene Eletta riceve da Tutti Gli Aiuti Donati, cosi ha Rotazione Tutti beneficiano di QUESTO Aiuto comune ..

                                      



TAKK , ovvero del Matrimonio, vediamo che sorprese ci riserva...

Non si tratta di una regola generale. Ancora molti matrimoni sono organizzati, in realtà al popolo Senegalese, il matrimonio è soprattutto un'alleanza tra due famiglie. Ha fissato la grande importanza alla formazione della famiglia. Spesso i matrimoni avvengono... tra cugini, almeno l'entourage è noto! In ogni caso, gli sposi devono dare il loro consenso: la donna ha il diritto di rifiutare uno di questi contendenti.

Come si prepara la sposa?

C'è un rituale per preparare la sposa. È un importante per lei, la transizione dal mondo dell'adolescenza al giorno adulti. La sposa è così lavata secondo un rituale specifico, prima di un'Assemblea di donne, sorelle dello sposo e la madre della ragazza. È installato su un kande (un cesto per raccogliere spighe di miglio). Queste donne richiamare gli antenati e versare un po' acqua sulla testa della ragazza. Una volta lavato in questo modo, lei è vestita da due perizomi bianchi, uno per la dimensione e l'altra che copre il busto e la testa. Indossa un collo di Gris-Gris per proteggerla da spiriti maligni.

Una volta che è stato dato il consenso, benedizioni per la sposa e lo sposo sono fatti, e la noce di cola è dato a tutti.

Che cosa è la noce di cola?

La noce di cola è un frutto amaro che viene dalla kolatier, ma che ha un forte significato simbolico: è un segno di Unione, di riconciliazione, di perdono. In tutte le situazioni importanti, c'è la noce di cola. Ad esempio, se due persone sono contestati e si vuole perdonare, lei verrà a vedere la persona con la noce di cola.

Qual è il più comune cene di nozze?

Il tiebou yapp ovviamente, questo è il piatto della festa per eccellenza. La bevanda appositamente per matrimoni è il succo di zenzero per le virtù afrodisiache di circostanza...

Quanto tempo dura il matrimonio?

La festa continua per tutta la notte: canzoni, musica e danze animano il matrimonio. Per sette giorni, i festeggiamenti di nozze proseguono lo stesso ritmo. Il giorno del wolima è il più importante, è il giorno dopo il matrimonio. In questa occasione un manzo è macellato: la carne viene distribuita. Ma in nessun caso saranno gli sposi mangiare questa carne il giorno del wolima: disgrazie potrebbero accadere a loro...

MATRIMONIO TRA COPPIE MISTE
 Se volete sposarvi in Senegal e siete dei Toubab! vi indico un link dove c'è scritto passo passo in modo abbastanza chiaro: http://www.ideacreativa.eu/sunugal/sposarsiadakar.pdf


LA TRADIZIONE DEI GIOIELLI, come vengono usati in base alle etnie:
Le donne senegalesi hanno molti gioielli. Essi sono il collo, le orecchie, vita, braccia, caviglie ... Secondo la gente, il metallo utilizzato è diverso, troviamo tra gli altri l'oro e l'argento, , alluminio, ottone o rame. I gioielli sono a volte più di un accessorio di bell...ezza e seduzione, sono anche il simbolo di classe sociale, sesso, età e corso di appartenenza etnica.
I gioielli indossati dalle donne Wolof sono essenzialmente grandi orecchini d'oro e collane intorno al collo e alla vita. I Gioielli Wolof tutti hanno un nome particolare. Indica gli orecchini in filigrana per le donne sposate e Tiene-wouroun un girocollo in palline d'oro filigranate lungo. In termini di dimensioni, sono il bin-bin o dial-diali, che sono collane di perle più o meno grandi. Inizialmente, son le donne sposate che devono indossarle per proteggere se stessi e sedurre il marito, ma ora è diventata una moda e un sacco di ragazze li usano! Si consiglia di portare almeno una collana di perle di colore rosso che protegge dal Sheitan (nome del diavolo tra i musulmani).
In Serere, è possibile vedere braccialetti di rame sulle braccia e polsi.

I braccialetti sono in alluminio per i Bassari . Anche gli uomini indossano cerchi di rame in cintura, una spina dorsale di porcospino al naso e decorare i lobi con piccoli anelli .

Uomini Peul li portano in pelle collo grigio o ottone confezionati da loro stessi . Si distinguono le donne Peul per i loro orecchini grandi, di misura 10-15 centimetri di diametro. A volte sono piccoli anelli d'oro o d'argento in una narice e molti anelli nelle orecchie. Le giovani donne coprono le braccia di bracciali d'oro o argento e caviglie sono anelli di rame o argento simbolo scanalato di status sociale. In effetti, ogni nascita di un figlio, la donna elimina gradualmente questi anelli e li dà le sue figlie. Quando si raggiunge l'età di 10-12 anni, la madre li rimuove definitivamente.

L'uomo Toucouleur porta anche amuleti intorno al collo e copre le cinghie in pelle all'interno dell'avambraccio con versetti del Corano. Durante le feste, la donna Toucouleur cuce i suoi gioielli nei capelli intorno il suo volto sulla fronte.

 
entriamo in punta di piedi nella tradizione, e nel misticismo della casamance , vedremo cosa sono LE MASCHERE SENEGALESI, persone mascherate che presidiano le cerimonie..

Nelle società tradizionali, le maschere sono principalmente esposti durante i riti funebri, di iniziazione e agrari. In generale, questi sono gli uomini che li indossano. Non dovrebbero mai essere riconosci...uto o scoperto sotto pena di gravi conseguenze, come ad esempio il rischio di proprietà.
Le maschere sono progettate per ricordare eventi importanti nella origine della organizzazione del mondo e della società. Cerimonie nascoste raffigurano cosmogonie reali celebrando lo spazio e nel tempo.
Durante le danze di iniziazione, maschere richiamao il significato del rito: l'adolescente muore per fare spazio per l'uomo.
Queste maschere sono destinate a proteggere gli esseri che la indossano. Essi sono percepiti come recipienti della forza vitale di un essere umano o un animale, al momento della sua morte. La danzatrice che indossa la maschera può incarnare un'altra entità sia soprannaturale o animale. È per questo motivo che la maschera spesso combina i tratti di uomo a quella di un animale attraverso facce composite, riflessi di diverse specie.
Spesso rappresentata animali familiari o preoccupante il fatto che sono stati coinvolti nella creazione del mondo o l'iniziazione.
Le maschere catturano la forza del genio e rappresentano, ma non sostituiscono gli spiriti stessi. Questi sono gli accessori di danza che soddisfano le forze vitali dell'uomo e quelle di genio.
                                     


Scopriamo cosa sono i KANKOURANG...

In particolare nelle province tradizionali di Pakaw depositarie del potere spirituale, le uscite di Kankourang sono ancora un evento locale. Tutti i villaggi Mandingo e Sédhiou e di Kolda e festeggiano la circoncisione segnato dalla onnipresenza della figura "Kankourang" personaggio

mistico responsabile della protezione dei circoncisi contro gli spiriti maligni. Durante la stagione delle piogge (luglio-agosto-settembre), in quasi tutti i villaggi della regione mandingo che ospita nel cuore della foresta o lungo le strade vedrete impressionanti Kankourang spaventare la popolazione.
 
                                    
LEGGENDE DEI BAOBAB...
Esistono molte leggende su i BAOBAB,
sacro per molte culture è malvisto il taglio dell’albero, è l’albero tipico dell’africa tropicale secca e l’emblema del senegal.
Una leggenda racconta che cosa si passa se non si è mai contenti di cio che si ha gia:...
il baobab è uno dei primi alberi apparsi sulla terra, dopo di lui la palma snella e graziosa.
Quando il baobab vide la palma desiderò essere piu grande, quando vide l’albero della fiamma il baobab è stato geloso dei suoi fiori rossi.
Quando vide il fico pieno di frutti, ha pregato di poterli averi
A quel punto dio si arrabbiò per tutte le pretese che aveva il baobab, allora lo prese, lo sradicò e lo pianto a testa in basso.
Per questa ragione ha dei rami che sembrano radici.
Un'altra leggenda ci da delle informazioni sulla nascita del baobab e la ragione per cui sembra un albero piantato al contrario con le radici al cielo.
Molti anni fa un gruppo di elfi decisero di vendicarsi sugli uomini, accusati di disturbare la pace con la loro musica assordante ed i combattimenti.
Cosi una notte , sgattaiolarono nel villaggioe rubarono tutte le piante che trovarono.
Non le gettarono ma le ripiantarono a testa in basso, cosi nacquero i baobab.
Nel sud del senegal si dice che un pitone fantasma costrui la sua casa in un baobab, questa leggenda è nata molto tempo fa, prima che arrivasse l’uomo bianco, quando un enorme pitone viveva all’interno di un grande baobab.
L’animale era venerato dagli indigeni, che lo pregavano per la pioggia, la raccolta abbondante e la caccia ricca.
Un giorno arrivò un cacciatore e sparò sul pitone, questo gesto portò conseguenze disastrose.
Anche oggi nelle notti tranquille gli indigeni affermano che sentono un sibilo costante proveniente dal vecchio baobab.
Nel parco nazionale di niokolo koba, uno dei piu grandi e conosciuti baobab viene chiamato “kondanamwali”, l’albero che mangia le giovani ragazze.
Questo immenso albero si dice si innamori di quattro belle ragazze che vivono nelle vicinanze.
Quando arrivano alla pubertà , iniziano a essdere corteggiate dall’albero gia geloso di loro.
Una notte , in una tempesta, l’albero apre la sua corteccia e cattura le giovani.
Si dice che nelle notti di tempesta si senta le grida delle giovani ragazze imprigionate
                                         

I baye fall sono in senegal una ramificazione della confraternita mouride fondata da cheikh ibrahima fall.
Il “mouridismo” corrisponde a quello che si puo chiamare “confraternita sofi”, che si puo trovare in tutto il mondo, il funzionamento cheikh\discepolo, la pratica del “dhikr”” (invocazione dei nomi divini con l’aiuto di un krus o rosario)la poesia e la musica sono tutti tipici del “soufisme”....
Il nome “”mouride” che vuol dire discepolo, è improntato sul lessico soufi.
Il movimento baye fall è stato creato da Ibrahima fall seguace di Ahmadou bamba. Ha dedicato un potere totale e una fede assoluta a dio e il marabout che è il messaggero della parola di dio.
Stile di vita pituttosto che religione- “uno non è nato baye fall, diventiamo baye fall”- baye fall deriva principalmente dal mondo wolof.
Ibrahima fall era un mussulmano wolof, parte della nobiltà GARMI.
Tanti elementi di questa tradizione wolof ceddo e a cui apparteneva furono introdotte nella cultura baye fall, compreso le serrature (njan), ampia cintura intorno alla vita, boubous e vesti multicolore (njaxaas), canti religiosi scanditi esattamente come i canti wolof (zikar)…
I baye fall in origine portavano sempre un arma bianca, tipo spada, machete o ascia per difendersi o per il lavoro agricolo.
L’amministrazione coloniale francese in senegal, durante la seconda metà del XIX secolo , proibisce l’uso di spade, per timore di usare queste armi di baye fall durante possibili rivolte.
MAJJAL fa parte dei riti baye fall, lui cerca aiuti per strada per imparare l’umilità e il dolore.
Mentre le KUREEL , sono piccoli gruppi dove recitano le loro preghiere che consistono nel cantare piu volte, o meglio chiamare il nome di dio, in cerchio tutti assieme.
 Inoltre a differenza di molti altri musulmani non amalgamano la religione musulmana alla religione araba, sono desiderosi di mantenere la tradizione africana.
Il rapporto che hanno con i loro marabout, ai loro occhi è la cosa piu cara che hanno, è illustrato dal principio del NJEBELLU massimo rispetto per il maestro spirituale e le sue raccomandazioni con eterna riconoscenza e devozione per tutta la sua vita, e fare tutto che il tuo marabout ti dirà (ndiguel).
Il fondatore del mouridismo cheikh amadou bamba mbacke, avendo pietà per l’estrema devozione del suo discepolo ibrahima fall, lo aveva esonerato dalla pratica delle preghiere e dal digiuno nel mese di ramadan.
                                    

clicca sulla freccia per andare alla seconda pagina di cultura e tradizione
Avanti

Nessun commento:

Posta un commento

Sama Africa

Ricordo lo sguardo di un dolce bambino colori esaltanti del mare al mattino deserto e baobab tra dune e sentieri dinnanzi ai tubab di oggi e di ieri e per chi in fondo al cuore ha delle questioni è questo il paese delle soluzioni amore e sorrisi ci hanno ammaliati movenze e tam tam ci han divertiti un GRAZIE di cuore ai tanti africani che verso di noi han teso le mani...