Traduci

Guereo

Un villaggio che prende il nome dal termine in wolof nguiro..(impantanati!)
Un villaggio che vanta di una bellissima foresta di baobab, mango, palme, piante medicinali..lungo il tragitto incontrerete le manguier de guereo, un fantastico eco lodge dove potrete bervi una bibita fresca a bordo laguna, rimanendo incantati dalla flora e dalla fauna.. .il centro del villaggio è colorato e calmo...vedrete ragazzi giocare nel campo da calcio o a calcetto davanti a ...una butik.. continuando arriverete al mare dove vedrete le prima colline che separano guereo da Popenguine.




#curiositá:
Si racconta che durante il periodo degli schiavi, uno chef alla ricerca di uomini validi da vendere uscì dal villaggio di Somone per vedere cosa avrebbe trovato a Guereo.. trovò due donne in cerca di ostriche.. e chiese loro la strada per arrivare al villaggio..le donne le indicarono la via sbagliata, lo mandarono in una strada argillosa che portava in mezzo alla laguna..i cavalli dello chef si piantarono e lui fu obbligato a lasciare lì i cavalli e tornare a piedi da dove era venuto.. 



 #curiositá:
Alcuni abitanti del villaggio raccontano che il villaggio di Guereo villaggio mistico è protetto dal genio protettore della laguna che si chiama Sang che aveva dato in matrimonio sua figlia al figlio di mama nguedji genio protettore del fiume di Joal.. e per regalo di matrimonio, quest' ultimo donò delle ostriche, per questo la laguna è popolata tutto l anno da ostriche.

Nessun commento:

Posta un commento

Sama Africa

Ricordo lo sguardo di un dolce bambino colori esaltanti del mare al mattino deserto e baobab tra dune e sentieri dinnanzi ai tubab di oggi e di ieri e per chi in fondo al cuore ha delle questioni è questo il paese delle soluzioni amore e sorrisi ci hanno ammaliati movenze e tam tam ci han divertiti un GRAZIE di cuore ai tanti africani che verso di noi han teso le mani...