Traduci

informazioni viaggiatori

INFO PRIMA DI PARTIRE:
Documenti:
Per entrare in Senegal è necessario avere un passaporto con validità almeno di 6 mesi.

SANITA':
Per l'ingresso in Senegal non è obbligatorio nessun vaccino, chi decide di vaccinarsi, le vaccinazzioni consigliate dall' OMS sono la febbre gialla (durata 10 anni), l'epatite A e la profilassi antimalarica.
Si consiglia ai viaggiatori di bere acqua in bottiglia e di evitare acqua del pozzo o del rubinetto; è consigliabile portarsi con se le medicine per il periodo del viaggio,portare eventualmente prodotti per ripararsi  dal sole, portare misure preventive contro le zanzare.Le strutture sanitarie sono affidabili ed esiste un decreto numero di farmacie.

CLIMA:
Il clima del Senegal vanta di una temperatura tropicale tutto l'anno, le piogge arrivano da luglio a settembre.

ORA LOCALE:
Il Senegal si trova nella stessa fascia oraria di Greenwich ed è quindi un’ora indietro rispetto all’Italia, 2 ore indietro quando in Italia vige l’ora legale.
 

LINGUA:

Il francese è la lingua ufficiale per il commercio, gli affari e l'insegnamento. Il Wolof è la lingua tradizionale parlata da una grande maggioranza.SE VOLETE PRIMA DI PARTIRE POTETE IMPARARE QUALCHE PAROLA O FRASE IN WOLOF CLICCANDO NEL LINK SOTTO...I SENEGALESI NE SARANNO MOLTO CONTENTI!



 

MONETA E FORMALITÀ VALUTARIE
Valuta locale

La moneta in corso è il Franco CFA dell’Africa Occidentale (XOF).

Per il cambio valuta potete cliccare sul seguente link che vi porterà al CONVERTITORE:


 
TELEFONO
Prefisso per telefonare in Italia: 0039 + indicativo della città + numero dell’abbonato.
Prefisso per telefonare in Senegal: 00221 + indicativo della località + numero dell’abbonato.
INTERNET:


I punti di accesso a Internet sono ormai molto diffusi in quasi tutto il paese,le compagnie telefoniche reperibili un po' ovunque, le quali offrono anche un ottimo internet nel cellulare sono expresso, orange e tigo.


 

CIBI E BEVANDE
La cucina senegalese è considerata da molte parti come la più interessante dell'Africa occidentale,i cereali, come il riso e il miglio, e i legumi, sono la base della cucina senegalese tradizionale, accompagnato dal pesce, dalla carne di pollo, mucca e montone in tutto il paese, il riso costituisce il piatto tipico per eccellenza.Dopo una lunga marinatura a base di cipolle, limone e aromi potrete gustare il mio piatto preferito il Poulet yassa.Il piatto nazionale è il thiebudienne (riso al pesce,)un altro piatto tipico, cucinato di preferenza in un sugo a base di arachidi ha il nome di mafé.
 
L'aroma delle arachidi tostate, delle quali il paese africano è uno dei primi produttori al mondo, profuma l'aria di paesi e villaggi e rientra come base di salse in numerosi piatti. La città di Saint Louis, in prossimità delle foci del fiume Senegal, è invece nota per le specialità a base di pesce e frutti di mare.
Da assaggiare anche le fataya,una sorta di calzone a base di pesce o carne!
Il frutto più diffuso in Senegal, oltre alla banana, è il mango. Altri frutti tropicali - serviti  freschi o come ingredienti nei succhi - a seconda della stagione - sono la papaya, la guaiava,  la noce di cocco, il mad, un frutto con grossi semi avvolti da una polpa agrodolce. In Senegal sono abbondanti anche i pompelmi, soprattutto quelli rosa, e le arance, molto dolci ma poco succose. La bevanda tradizionale rimane il tè alla menta, che, come in molti paesi dell'Africa occidentale, è molto più che una bevanda, un rito, un momento di condivisione, un’occasione per riunirsi. Infatti, bevendo il tè si parla, ci si rilassa e si può anche cantare e ballare accompagnati dalla musica senegalese. Diffuse le bibite “occidentali”, dissetanti e rinfrescanti quelle locali come il succo di zenzero o il bissap, ottenuto dall’infusione dei fiori di ibisco essiccati. La birra senegalese è buona e leggera: la Gazelle e la Flag sono le marche più note. 
 
                  ACQUISTI

Il Senegal offre una scelta molto vasta di oggetti di produzione artigianale nei mercati delle sue città e nei villaggi. L'artigianato locale è rappresentato da maschere e sculture in legno, marionette, strumenti musicali, porte di granai e serrature, oggetti in vimini. Bellissime le stoffe tessute a mano con disegni tradizionali a vivaci colori. I gioielli, poveri o preziosi sono in pietra, vetro, osso, legno e guscio d’uova di struzzo, ma anche in ambra, oro, argento, rame e pietre dure quali agata e malachite. I caratteristici mercati sono un continuo susseguirsi di bancarelle e piccoli negozi in cui sostare e guardarsi liberamente intorno per scoprire ed acquistare gli articoli di proprio gusto, dopo averne contrattato il prezzo.


Nessun commento:

Posta un commento

Sama Africa

Ricordo lo sguardo di un dolce bambino colori esaltanti del mare al mattino deserto e baobab tra dune e sentieri dinnanzi ai tubab di oggi e di ieri e per chi in fondo al cuore ha delle questioni è questo il paese delle soluzioni amore e sorrisi ci hanno ammaliati movenze e tam tam ci han divertiti un GRAZIE di cuore ai tanti africani che verso di noi han teso le mani...