Traduci

joal fadiouth





Joal è un porticciolo scoperto nel XV secolo da alcuni navigatori portoghesi che ha saputo conservare nel tempo tutte le sue curiose caratteristiche.
La cittadina di Joal, villaggio natale di Leopold Sedar Senghor, è famosa per le sue case a due piani, per le sue palme da datteri e da cocco, le sue “tanns”..: deliziose piccole ostriche che si trovano tra le mangrovie e crescono aggrappate alle radici sommerse degli alberi paletuviers. Questa è la città natale del presidente poeta Léopold Sédar Senghor!

Di fronte a Joal l’isola di Fadiouth, piccolo isolotto lungo 500 m, è costituita da un accumulo di conchiglie che si sono depositate nel corso dei secoli.
Oggi la popolazione raggiunge i seimila abitanti circa.
Traversando la passerella di legno che la collega a Joal, passeggiando lungo le sue stradine, si scoprono le bellezze di Fadiouth.

Tra le curiosità troviamo i granai per il miglio su palafitte ed il cimitero cattolico\mussulmano\animista delle conchiglie.

A Fadiouth si tiene regolarmente il consiglio degli anziani, che regola la vita del villaggio.
La savana africana è probabilmente il luogo di origine dell'uomo e là sono stati raccolti i primi cereali destinati all'alimentazione umana. Ancora oggi le varietà di cereali selvatici raccolti e consumati sono più di sessanta. E sono moltissime le specie e varietà di cereali domestici (riso, fonio, miglio...).

Nessun commento:

Posta un commento

Sama Africa

Ricordo lo sguardo di un dolce bambino colori esaltanti del mare al mattino deserto e baobab tra dune e sentieri dinnanzi ai tubab di oggi e di ieri e per chi in fondo al cuore ha delle questioni è questo il paese delle soluzioni amore e sorrisi ci hanno ammaliati movenze e tam tam ci han divertiti un GRAZIE di cuore ai tanti africani che verso di noi han teso le mani...