Traduci

Lago Rosa

Il lago Retba o lac Rose è un lago del Senegal che si trova a nord della penisola del Senegal, a nord est di Dakar.

Esso è chiamato così per le sue acque rosa, causate da alghe (Dunaliella salina) presenti nell'acqua che producono un pigmento rosso rendendo le acque rosa. Il colore è particolarmente visibile durante la stagione secca.
Il lago è anche noto per il suo alto contenuto di sale, che, come quella del Mar Morto, permette alle persone di galleggiare facilmente. Il lago ha anche una piccola produzione di sale industriale ed era spesso il punto di arrivo del Rally Dakar.
Il lago Retba è sotto esame dal comitato del patrimonio mondiale per l'inclusione come Patrimonio mondiale dell'umanità.
Originariamente il LAGO ROSA non esisteva. Nel corso del tempo, la siccità ha formato la separazione dell'Oceano Atlantico da un accumulo di sabbia, le dune ricoperte di palme e casuarine che oggi sono la gioia dei turisti. Situato tra le dune, il lago è alimentato da una falda e in tempi di buona pioggia, i laghi ristagno Sangalkam e antichi borghi Yendal e Thor, nelle vicinanze, tornano. . Egli assolutamente non deve scomparire, sarebbe una grande perdita per il paese. Su una mappa turistica, certamente, ma, soprattutto, dal punto di vista economico. Oltre il colore, il Lago Rosa ha un altro grande vantaggio: il sale.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Sama Africa

Ricordo lo sguardo di un dolce bambino colori esaltanti del mare al mattino deserto e baobab tra dune e sentieri dinnanzi ai tubab di oggi e di ieri e per chi in fondo al cuore ha delle questioni è questo il paese delle soluzioni amore e sorrisi ci hanno ammaliati movenze e tam tam ci han divertiti un GRAZIE di cuore ai tanti africani che verso di noi han teso le mani...