Traduci

Le Cauri

xor yi mo lay wan fu afrique yamm
le conchiglie ti mostrano la forma dell' Africa
In Africa, per secoli, le conchiglie sono una parte importante della civiltà. Le Cauri sanno "parlare" tra le dita agili del veggente per dare una consultazione.
Cauri, erano adatte per vari scopi. Erano la valuta in Africa Occidentale, in particolare al momento dei grandi imperi del Ghana, Mali e Songhai. Era il simbolo della ricchezza di chi la possedeva. Diffusa in ogni angolo del Continente, la si trova oggi nelle maschere, negli addobbi, nelle abitazioni, nei mercati. Il famoso cauri, moneta, talismano, amuleto, ornamento di bellezza, simbolo sessuale è lo specchio dell'Africa segreta che non si rivela a noi. Possono essere di colore bianco, beige e marroni ed hanno una forma simile al chicco di caffè ma più grandi.
La fortuna di questa conchiglia fù considerevole e fece la felicità di chi nè possedeva tanteAnche un valore religioso portato dai sacerdoti animisti alle imbarcazioni. Oggetti magici o culturali, corna, charms, feticci sono stati fissati con cauri al guaritore.Simbolicamente, sono spesso correlati con la femmina. La loro forma è associato con quello della femmina, le cauri possono essere utilizzati in riti di fertilità.





Vengono utilizzate per prevedere il futuro. Il consulente visita l'indovino che inizialmente presenta con quattro conchiglie
.In ogni famiglia Wolof, soprattutto nelle città, le donne praticano la divinazione da conchiglie. Questo utilizzo è quasi un hobby per donne inattive, ma sempre con uno sfondo divinatorio
.Conosciuta già in epoca imperiale quando i faraoni la collocavano nelle tombe , si diffuse nel continente grazie soprattutto alle carovane: ne sono stati ritrovati esemplari nel Sahara, rinvenuti in un convoglio abbandonato nel XI secolo, e nel Mali. Le preziose conchiglie venivano scambiate con l'oro ed utilizzate per abbellire ornamenti, come moneta e merce di scambio e fu con questa funzione che i cauri raggiunsero le zone più remote dell'Africa, fino al Congo.
 La conchiglia rappresenta il tempo da dedicare alla riflessione sulla natura dei sentimenti corporei, morali, etici e spirituali: è il simbolo dell’introversione mentale e di temperamento spirituale. E’ anche l’emblema dell’illuminazione, della mente nobilitata, di chi sa come deve procedere.

1 commento:

  1. nel 1960 il mali ha scelto le cauri come simbolo per la banca internazionale delli sviluppo

    RispondiElimina

Sama Africa

Ricordo lo sguardo di un dolce bambino colori esaltanti del mare al mattino deserto e baobab tra dune e sentieri dinnanzi ai tubab di oggi e di ieri e per chi in fondo al cuore ha delle questioni è questo il paese delle soluzioni amore e sorrisi ci hanno ammaliati movenze e tam tam ci han divertiti un GRAZIE di cuore ai tanti africani che verso di noi han teso le mani...