Traduci

Mbodiene


 
 
 Mbodiène è un borgo situato nella Petite Côte. Si tratta di un villaggio di agricoltori Serer. Il posto è veramente bello e a piedi si possono fare piacevoli passeggiate. I più coraggiosi potranno provare di arrivare anche a Ngazobil o a Joal-Fadiouth con le loro scarpe! Una delle attrazioni di Mbodiène è la sua bellissima piccola laguna con acqua limpida, dove adulti e bambini possono nuotare in tutta sicurezza. Infatti, raramente è più profondo di un metro, compresa l' alta marea.La fauna è ricca e varia: rettili (pitoni, lucertole, tartarughe, ecc ...), uccelli (pellicani, aironi, buceri, avvoltoi, nibbi, gufi, civette, cormorani, ecc ...) e mammiferi (pipistrelli -souris, manguste ...) hanno trovato rifugio.
Ma questo piccolo mondo è in difficoltà perché la zona non è protetta. Inoltre, la stessa incompetente Sapco (Society of Development Petite Côte, incaricati dallo Stato senegalese) gestisce questa parte della costa e quando vediamo la devastazione a Saly e Somone uno ha il diritto di preoccuparsi. Oggi l'acqua scorre, ma la laguna resta per ringraziarvi per l'arresto su una tempesta con il banco di sabbia ...
                                             
Mbodiène si trova ai margini della laguna, a circa 20 minuti a piedi dal villaggio. Alcuni sentieri si snodano tra i campi, scrub e sale appartamenti allagati all'alta marea portare ad alcuni alberghi, ostelli e campeggi si stabilirono qui negli ultimi anni. Un piccolo ma crescente numero di seconde case, molte delle quali non sono state completate, e visualizzare i loro blocchi di cemento brutti ai turisti di passaggio.

Villaggio Mbodiène, situato sulla Mbour Joal-road, si trova a 20 minuti a piedi dalla laguna. Le stradine di sabbia, le case di circa 3.000 Mbodiènois pacificamente proprio successo appena animate da bambini che giocano all'uscita della scuola. Mbodiène è decisamente uno degli angoli più tranquilli del Petite Côte!

Nessun commento:

Posta un commento

Sama Africa

Ricordo lo sguardo di un dolce bambino colori esaltanti del mare al mattino deserto e baobab tra dune e sentieri dinnanzi ai tubab di oggi e di ieri e per chi in fondo al cuore ha delle questioni è questo il paese delle soluzioni amore e sorrisi ci hanno ammaliati movenze e tam tam ci han divertiti un GRAZIE di cuore ai tanti africani che verso di noi han teso le mani...