Traduci

sine saloum

Di grande patrimonio storico e culturale e patrimonio protetto dell' Unesco, la naturale regione Sine Saloum, a sud della Petite Côte, corrisponde alle regioni amministrative di Kaolack e Fatick.

Sine Saloum prende il nome dal fiume Saloum e il suo principale affluente, il Sine. Esso rappresenta più del 70% del bacino arachidi. Un tempo ospitava i regni Serer di Sine (capitale Diakhao) e Saloum (Kahone capitale).



Sine Saloum Delta (Parco Nazionale) è uno dei più bei luoghi del Senegal. Su una superficie di circa 180.000 ettari, una superficie fatta di mangrovie, lagune, foreste e
banchi di sabbia.80 km a ovest di Kaolack, il Parco Nazionale del Saloum Delta, fondata nel 1976, è una riserva della biosfera, classificati Man and Biosphere (MAB) dall'UNESCO
nel 1981.Su una superficie di 76.000 ettari, di cui 59 000 ettari di foreste protette, è il secondo parco del Senegal, dopo Niokolo Koba. I principali habitat sono distese fangose mangrovie e saline, coste e isole sabbiose, ambiente marino e il bosco savana Sudan.
Ci sono tante specie di mammiferi: facoceriiene, scimmie, colobus rosso, cercopitechi e Patas macchiato.
Si riunisce anche molti uccelli nidificanti: Fenicottero minore, Pellicano Grigio.Goliath Heron, gabbiani beffardo, gabbiano capelli grigi, sterne reali e Caspian garzette dimorfiche, Pittima reale, avocetta, molti trampolieri Paleartico...
La vita marina è abbondante (114 specie di pesci). Anche lamantini, delfini e fiumi comuni, tre specie di tartarughe marine.


La regione di KaolackSi trova nel centro e sud del bacino di arachidi e ha una grande varietà di ecosistemi naturali, è bagnata dal fiume Saloum, Baobolong, un affluente del fiume Gambia, il Bolong Niani Nja, l'affluente del Bolong Sandugou e Miniminiyang.
La zona è anche famosa per la sua produzione di anacardi, e il sale di Diorane.
La Festa di Mbossé

"Mbossé" (lucertola), è il totem della città di Kaolack. Il festival (settembre) si traduce in un impressionante sessioni processione e divinazione. Simbolicamente, pone la città sotto la protezione benevola di "Mbossé" attraverso vari sacrifici.
 
 
A Kahone, vicino a Kaolack, è possibile visitare il sito:
i resti della città, l'antica capitale del regno di Saloum, con i famosi addetti ai lavori dicono Baobab "Gouye Ndiouly"
la grande batteria di King dice "il Djou-Ndioung" sotto la custodia del grande griot maestro chiamato "Fara Djou-Ndioung".
Vi raccontiamo delle famose battaglie Tanda Bar (tra MBAB Diakhou marabù e tieddo) Pathé Bdiane (tra i coloni e il Regno di Saloum) e Paoskoto (tra Maba e tieddo regno di Saloum) Kahone (Laobe tra Samba e suo padre Macodo, Damel Cayor)
È inoltre possibile assistere alla tradizionale Gamou (danza rituale con le maschere).

La regione di Fatick
Si trova nella parte occidentale del bacino di arachidi e comprende il Delta Saloum e il suo parco nazionale. E 'bagnata dal fiume Saloum e il suo affluente, il Sine. Questo set è attraversata dalla Diomos e Bandiala collegati tra loro da canali chiamati "mangrovie" mangrovie talvolta suggeriscono artificiale midden shell fissato dai baobab antichi.
 

Le lotte reali

Sessioni lotte reali, tradizionalmente si svolge nel mese di ottobre-novembre a Fatick, sponsorizzato dal re. La cerimonia celebra il raccolto e consente di determinare un campione del torneo pur essendo un luogo di incontro per i giovani.

Il fascino delle isole
Villaggi di pescatori costieri e quelli installati lungo i fiumi serpeggianti a Sine Saloum sono famose attrazioni turistiche. Pesca, la fatta in modo tradizionale, è abbondante.

Sulla punta di Sangomar tra fiume e mare, sorge il villaggio Palmarin e Djiffer. Di fronte, accessibile in barca, le isole di Niodior e Dionewar.
 


A Nord del delta, la piccola città di Ndangane su un braccio del fiume Saloum, che fornisce l'accesso all'isola di Mar Lodj dove insediamenti con uno stile locale di architettura sono offerti ai visitatori.
 Mar Lodj, isola nel cuore del Sine Saloum, la questione religione è da tempo stata risolta dalla popolazione locale. Meglio, abbiamo visto un dialogo "islamo-cristiano-animista" nel bel mezzo di un isola naturale tra savana e mangrovie.

Mar Lodj il crocevia di religioni

In Mar Lodj tre diversi alberi spiccano fuori dal comune. Un formager impressionante, un palmyra e caïlcédrat mescolano loro tronco dal lontano passato. Questo fenomeno è un apparizioni spiegazione naturale radicata nella tradizione e credenze del popolo Serer di questa città. Simboleggia l'accordo tra le tre religioni sull'isola: l'Islam, il Cristianesimo e l'animismo. All'ombra degli alberi, i sacrifici sono regolarmente praticati, ma la gente viene anche a cercare la benedizione di depositare un biglietto o una moneta in una calabasse (zucca).

Questa bellissima isola ha un ricco ecosistema. Tra i suoi bolongs, le sue dune di sabbia, e la sua vicinanza ad altri luoghi come benedetta dall'ambiente, è Turismo, anche se segue i contorni di Madre Natura. Tra le altre gite in barca per il tempo libero e le battute di pesca a Toubacouta, potrete accompagnare i pescatori del villaggio, in carrozza attraverso le dune di sabbia e fughe verso le isole in mezzo ai baobab millennari, ai molluschi, e tantissimi uccelli.






 
 





Nessun commento:

Posta un commento

Sama Africa

Ricordo lo sguardo di un dolce bambino colori esaltanti del mare al mattino deserto e baobab tra dune e sentieri dinnanzi ai tubab di oggi e di ieri e per chi in fondo al cuore ha delle questioni è questo il paese delle soluzioni amore e sorrisi ci hanno ammaliati movenze e tam tam ci han divertiti un GRAZIE di cuore ai tanti africani che verso di noi han teso le mani...