Traduci

Thiès

Thiès è una città del Senegal, capoluogo della regione omonima.Sorge su un altopiano in una zona rurale che si trova 70 km a est di Dakar (percorrendo la N2). Il clima è tropicale a due stagioni, mitigato dalla vicina presenza dell'oceano Atlantico. 
 
STORIA

Prima della colonizzazione francese, Thiès era una zona boschiva disabitata tra i regni di Cayor e Baol. Nel XVII secolo un sottogruppo etnico del Sereer entrò nel regno di Cayor, e fondarono un villaggio dove oggi sorge il quartiere sud-ovest della città.
L'altopiano acquistò importanza strategica quando le truppe francesi avviarono per espandere il territorio coloniale. Nel 1860, quando invasero la zona, il villaggio contava solamente 75 abitanti.
Nel 1864 vi crearono una base militare e l'esercito francese segnò lo sviluppo della città fondata poi nel 1904. Il primo consiglio comunale fu presieduto da Léopold Sédar Senghor.

ECONOMIA
Thiès è anche una grande città industriale infatti, una gran parte della popolazione lavora in cantieri ferroviari, officine, imprese locali o nelle miniere di alluminio e fosfato, della vicina Palo.
La città è molto conosciuta per la sua produzione di arazzi, lavorati a mano con antichissime tecniche tramandate di generazione in generazione. Nel 1966 venne costruita una delle più grandi fabbriche del paese per la produzione di lavori progettati da famosi artisti del Senegal.
I prodotti principali dell’agricoltura delle zone circostanti sono: il riso, le arachidi, la manioca, il miglio, oltre alla frutta. Nella città c'è una forte produzione di carne.

Nella città si trova anche un cinema, uno dei più antichi ancora operativo in Senegal, un museo di storia, un villaggio di artigianato senegalese (MSAD) dove si può trovare manufatti e tappezzeria.
Sono ormai pochi i resti di antiche fortificazioni coloniali.Si trovano anche 2 pasticcerie molto amate da me: croissant magique e les delices..se passate da Thiès non potete non fermarvi!

il museo si trova a Thies e speriamo che tutti i nostri amici viaggiatori lo visitino..il MUSEO REGIONALE
Offrendo ai visitatori una sala dedicata alla preistoria, così come le attività umane, il museo ha sviluppato le sue collezioni nel 1999 e un programma di attività parascolastiche. Oggetti e dati relativi all'origine etnica Cangin principalmente dalla regione di Thies sono stati raccolti e una mostra itinerante è stata sviluppata.

Il museo è situato nella vecchia fortezza, costruita nel 1864.

Nessun commento:

Posta un commento

Sama Africa

Ricordo lo sguardo di un dolce bambino colori esaltanti del mare al mattino deserto e baobab tra dune e sentieri dinnanzi ai tubab di oggi e di ieri e per chi in fondo al cuore ha delle questioni è questo il paese delle soluzioni amore e sorrisi ci hanno ammaliati movenze e tam tam ci han divertiti un GRAZIE di cuore ai tanti africani che verso di noi han teso le mani...