Traduci


  BAOBAB: IL GIGANTE BUONO
Si dice che un tempo il baobab, la pianta sacra degli africani fosse l’albero dell’abbondanza:
sempreverde, lussureggiante, carico di frutti.Gli uomini lo veneravano quasi come una divinità. Finché gli dei si ingelosirono dell’alleanza tra l’uomo e l’albero e un giorno, per punire la sua superbia, lo capovolsero.   Da allora il baobab è l’albero che mostra le radici.
 Il Baobab è un albero tropicale del continente africano rinomato per le sue molteplici proprietà sia alimentari che farmacologiche. Secolare e dalle immense dimensioni, alcuni esemplari raggiungono i 5.000 anni. Per i popoli africani il Baobab è cibo, medicina e luogo sacro tanto che solo i saggi possono arrampicarsi tra i suoi rami.
ll fiore del baobab dura una sola notte, dal tramonto all’alba; quella notte l'albero si popola di una fauna variegata, attratta dal dolce nettare dei fiori: pipistrelli, soprattutto. Secondo la leggenda, quella notte l'albero è abitato dagli spiriti.
 

Alto tra i 5 e i 15 metri, un tronco che può immagazzinare fino
120 mila litri d’ acqua, una vita garantita di 500 anni, il baobab, in Africa, è chiamato “albero della vita”. Il frutto, che somiglia a una noce di cocco ma di forma più ovale, è lungo fino a 40 centimetri, ha una scorza durissima e dal punto vista nutrizionale è una bomba.
Contiene tre volte la vitamina C dell’arancia, il 50 per cento di calcio in più degli spinaci e il doppio del latte, una quantità notevole di sostanze antiossidanti, potassio e ferro. In Africa si usano per tutto: al posto del Viagra in Sierra Leone; per la pelle delicata dei bambini nello Zambia; ovunque per abbassare la febbre. Del baobab non si butta via niente: le foglie si mangiano fresche o grattugiate dopo essere state essiccate; le fibre sciolte nel latte; i semi trasformati in olio e naturalmente il frutto, fresco dal gusto un po’ acidulo e o secco.Il suo nome deriva dall’arabo bu-hibab ovvero “frutto dai molteplici semi” ma viene più comunemente chiamato “Il Gigante buono” perché i prodotti realizzati con la sua polpa ed i suoi semi contribuiscono a riequilibrare le principali funzioni dell'organismo e dell'epidermide, regalando benessere ed energia.La polpa, estratta dal guscio dei suoi frutti, è ricchissima di fibre, vitamine, minerali ed aminoacidi. L’assunzione di circa 5 grammi al giorno sono utili a mantenere lo stato di benessere dell'organismo, in quanto regolarizza l'intestino, la glicemia e i valori di colesterolo ematico, dona forza, energia e resistenza, riequilibra il tono dell'umore e allevia i disturbi mestruali, inoltre è antianemica, antifebbrifuga e antinfiammatoria.
Dai semi del frutto, che rappresentano una parte importante della sua composizione (circa il 40%), viene estratto un olio ricchissimo di proteine e vitamine A, D ed E. L'olio è comunemente utilizzato per il benessere della pelle, per contrastare gli effetti dell'invecchiamento cutaneo precoce, in virtù delle sue proprietà antiossidanti, emollienti, leviganti ed elasticizzanti.I numerosi semi presenti nei frutti, composti da un sottile epicarpo marrone e da un endocarpo bianco oleoso ricco di Proteine ed Acidi Grassi, vengono considerati la parte più pregiata del frutto in quanto dalla loro spremitura si ottiene il prezioso olio di Baobab. L'olio di Baobab è un olio purissimo e pregiato ottimo come rimedio contro l'invecchiamento cutaneo grazie alle sue proprietà antiossidanti, emollienti, leviganti ed elasticizzanti.
Sono tante le applicazioni che possono essere fatte con l'olio di semi di Baobab per la bellezza e per la salute di pelle e capelli.
L'olio di Baobab può essere utilizzato per calmare i rossori della pelle e donarle nuovamente benessere ed idratazione in caso di scottature solari o accidentali.
Ottimo come rimedio per acne, psoriasi, piaghe da decubito, abrasioni, smagliature, ematomi, forme infiammatorie, punture di insetti e micosi

Può essere usato come doposole, dopobarba o spalmato sul corpo alla fine della doccia.
L'olio di Baobab massaggiato a sera e la mattina sulla pelle di viso e corpo la rende morbida e setosa.
Svolge anche una funzione
antirughe grazie alla sua azione antiossidante che protegge l'organismo dai danni prodotti dai radicali liberi.
L'uso quotidiano dell'olio di Baobab aiuta a contrastare i segni del tempo. E' ideale per il trattamento delle pelli secche che sono maggiormente predisposte alla formazione di rughe.L'olio di Baobab funge da rivitalizzante e ristrutturante per cute e capelli. Può essere applicato prima o dopo la shampoo.


 
“Il sapere è un tronco di Baobab.
Una sola persona non può abbracciarlo”
(antico proverbio senegalese)



Applicazioni Cosmetiche Il frutto del Baobab oltre a molteplici applicazioni per il benessere trova un suo utilizzo nella cosmesi tradizionale. I semi frantumati producono un olio denso che ha molteplici usi: a livello di igiene orale è utilizzato come pasta per le gengive e sui denti nel caso di arrossamento, sull’epidermide invece grazie alla presenza dell’acido linoleico e linolenico, in particolare, rigenera la cute donandole tono ed elasticità, inoltre grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie è nutritivo ed è in grado di ridurre le lesioni in breve tempo. Applicato sulla pelle questa appare più distesa e giovane sin dalle prime applicazioni. In gravidanza è applicato sul ventre per donare elasticità alla pelle ed evitare smagliature, così come in allattamento viene spalmato sul seno per evitare ragadi.L’olio accelera la rigenerazione delle rughe grazie al suo contenuto di vitamina A, D, E.
Viene impiegato come
maschera per la cura dei capelli secchi e fragili, ottimo per la ricostituzione delle unghie e per la prevenzione delle smagliature
. Trova utilizzo per massaggi contro i dolori e le contratture muscolari.
I semi di Baobab sono ricchi di proteine e vitamine B1, B2, PP, acidi grassi (palmitico, stearico, oleico, linoleico, linolenico e arachidonico), steroli.
Nella medicina tradizionale del Senegal, il seme tritato e ridotto in polvere è applicato per uso locale come ipoallergenico, emolliente, rigenerante della pelle, anti-infiammatorio. Esso lenisce i dolori causati da scottature e rigenera rapidamente i tessuti; inoltre, grazie al contenuto di sostanze con azione antiossidante, la polpa viene utilizzata per detergenti per doccia, maschere per il viso da preparare al momento, prodotti per i capelli (maschere ad impacco), saponi liquidi e solidi.
In farmacopea tradizionale senegalese l’estratto glicolico (1:1) della polpa viene usato per il trattamento di infezioni oftalmiche, per curare prevenire le punture degli insetti, parassiti e per il trattamento della pelle secca.
Nei villaggi africani i semi sono macinati e applicati come cataplasma per bruciature ed ematomi, in quanto lenisce il dolore ed aiuta la riparazione della ferita.
La foglia può essere utilizzata per la preparazione di maschere di bellezza, saponi per bagni e docce, polveri deodoranti con azione antibatterica e prodotti tricologici.In Senegal sicuramente avrete l'occasione di gustare il "buy" un succo di baobab, a volte miscelato con altri succhi come mango, ibisco..ecc

Digestione difficile
Modalità d’impiego: un cucchiaino di Polpa del frutto di Baobab pura al 100% sciolta in un bicchiere d'acqua mezz’ora prima di pranzo e cena. La stessa posologia è da consigliarsi anche in caso di ulcera gastrica e morbo di Crohn (poiché riduce le infiammazioni dei tessuti e protegge la mucosa gastrica ed intestinale).
Stipsi
Modalità d’impiego: mescolare due cucchiaini di Polpa del frutto di Baobab pura al 100% insieme ad un vasetto di yogurt bianco la sera prima di coricarsi, in caso di forme recidive la stessa posologia mattino e sera.
Colesterolo e diabete
Modalità d’impiego: assumere tre cucchiaini di Polpa del frutto di Baobab pura al 100% ogni giorno.
Diabete mellito
Modalità d’impiego: un cucchiaino di Polpa del frutto di Baobab pura al 100% in ½ bicchiere di acqua prima dei pasti.
Anemia
Modalità d’impiego: sciogliere uno/due cucchiaini di Polpa del frutto di Baobab pura al 100% in 250 cc. di centrifugato di barbabietola da bere a digiuno mattino e sera.
Baobab - vero e unico sovrano del Senegal
 

Nessun commento:

Posta un commento

Sama Africa

Ricordo lo sguardo di un dolce bambino colori esaltanti del mare al mattino deserto e baobab tra dune e sentieri dinnanzi ai tubab di oggi e di ieri e per chi in fondo al cuore ha delle questioni è questo il paese delle soluzioni amore e sorrisi ci hanno ammaliati movenze e tam tam ci han divertiti un GRAZIE di cuore ai tanti africani che verso di noi han teso le mani...