Traduci

Ngaparou



  
           NGAPAROU
Ngaparou è una località di mare, localizzata tra Saly e Somone. (80 km da Dakar).
Un piccolo paesino, tranquillo e accogliente dove pesca, artigianato, commercio e turismo vi faranno passare una favolosa vacanza. 


IN QUESTA PAGINA TROVERETE INFORMAZIONI,NUMERI UTILI, CURIOSITA E CONSIGLI DI QUESTO PICCOLO ANGOLO DELLA TERRA DOVE POTRETE AMMIRARE SPIAGGIA BIANCA, SOLE E NATURA 365 GIORNI ALL' ANNO!







Il villaggio di Ngaparou offre attività piacevoli come per esempio   escursioni in quad e buggy, con ngaparou aventures, potrete affittare il vostro mezzo di trasporto e visitare la savana o quelloche più vi piace..

Visita al Parco "Elevage Exotique", con bellissimi uccelli e pappaggalli colorati..
Potrete anche decidere in affittare una moto d'acqua, una piroga o una barca per fare un'escursione nell' Oceano Atlantico, per pescare o semplicemente per godervi una giornata al mare.
                                                   

                               
Vi sentirete coccolati dalle Boutique alimentari, dalla Pasticceria,dai ristoranti per gustare piatti tipici tradizionali o piatti europei,dal mercato e se proprio volete sentirvi a casa, un nuovissimo supermercato a Ngaparou dove troverete tutto ciò che cercate!





Mama Africa Ristorante
aperto tutti i giorni dalle 13 alle 15, potrete gustare la tipica cucina senegalese, pesce alla griglia, insalate e fritti della casa.






Qui alcuni numeri e luoghi utili:

All' incrocio di Ngaparou, se avete bisogno di fare il pieno di benzina, potete fermarvi qui!



Ambulatorio medico e una farmacia molto fornita. Tel      00221 33958511

2 ambulanze per Ngaparou e Somone, urgenze 24= 00221 339574747

 Per i vostri prelievi bancomat o contanti potete affidarvi alla banca Bicis sulla strada di Ngaparou o alla Western Union..










 Dal 2014 è stata inaugurata anche la BIBLIOTECA!
orario: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00 (chiusa la domenica)


Curiosità:
IL POZZO CON L'ACQUA SACRA Ngouthié

Nei secoli passati, Serigne Cheikh Omar  è passato a Ngaparou  con i suoi talibés quando Ngaparou era ancora un piccolo villaggio.

Durante la campagna, uno dei suoi talibés è morto, e per lavare il suo corpo, ha scavato un pozzo chiamato "ngouthie". Dopo il lavaggio, l' ha sepolto a pochi metri dal pozzo e il corpo è scomparso dopo il funerale.

Dopo la sua morte, Cheikh Seck che ora vive accanto al pozzo, lo ha recintato con dei mattoncini.
Le donne che devono cucinare per la prima volta per i loro suoceri, hanno l'abitudine di tirare l'acqua da questo pozzo tre volte per usarla per preparare i loro pasti, questo sistema dice la storia che porta fortuna e salute per i novelli sposi e per il resto della famiglia.
 L'acqua di questo pozzo è utilizzata sia dagli stranieri che dagli abitanti di Ngaparou.












Nessun commento:

Posta un commento

Sama Africa

Ricordo lo sguardo di un dolce bambino colori esaltanti del mare al mattino deserto e baobab tra dune e sentieri dinnanzi ai tubab di oggi e di ieri e per chi in fondo al cuore ha delle questioni è questo il paese delle soluzioni amore e sorrisi ci hanno ammaliati movenze e tam tam ci han divertiti un GRAZIE di cuore ai tanti africani che verso di noi han teso le mani...