Traduci

Poupenguine


A 70 km da Dakar, Popenguine è stata a lungo un luogo di villeggiatura per i ricchi Dakar, ma anche per i turisti. E 'famosa per la sua riserva naturale, spiagge bellissime, ma anche dalla religione, perché è un luogo di pellegrinaggio per i cattolici della subregione. Vi è anche la seconda casa dei presidenti del Senegal, che si trova tra Popenguine e Ndayane.

Situato a sud, la riserva naturale, creata nel 1986 con decreto presidenziale e nel 1988 il Gruppo Popenguine delle donne per la Protezione della Natura (RFPPN) emergerà. Attraverso un protocollo d'intesa con lo Stato del Senegal, le popolazioni locali hanno la responsabilità di proteggere e ripristinare l'ambiente degradato seriamente dall'abuso di legna da ardere. Grazie agli sforzi dei 1009 ettari che costituiscono la riserva potrebbe essere protetta e diverse varietà di alberi sono stati piantati, uccelli e altri animali sono ricomparse. La riserva è meta di turisti; Popenguine è conosciuto anche grazie alla comparsa della Madonna Nera, che vale la pena di ospitare ogni anno in pellegrinaggio al santuario mariano. Questo pellegrinaggio si svolge a maggio o giugno (Pentecoste) per le persone interessate all'evento.

Durante tutto l'anno, Popenguine è diventato un villaggio che ospita personaggi famosi come Moussa Sene Absa, il regista; Ayi Kwei Armah, scrittore ghanese hanno preso la residenza e di molti altri cittadini stranieri. Popenguine non è un villaggio dalle abitazioni tradizionali, ma si presenta come un vecchio quartiere con il suo fascino tranquillo. Il buon umore regna con la cordialità della gente. Esso è caratterizzato da un moderno rispetto ad altre frazioni all'interno del paese. Il gruppo etnico dominante è il Saafi Serere, però wolof e il francese sono ben parlati.

 

 
 Popenguine, un sito d'attrazione autore della Madonna Nera e la sua grotta

In un luogo circondato da alberi, con una tranquilla disturbati solo dal cinguettio degli uccelli, è la grotta di Popenguine, sulla costa settentrionale , sulla Petite cote a 55 km da Dakar. Un luogo simbolico che ospita... anche la Madonna Nera e una dozzina di altre statue di santi e sante.

Si dice che la Vergine Maria (o Nostra Signora della Salvezza), apparve a un gruppo di pescatori di Popenguine. Il prete Jean-Marie sottolinea che "l'aspetto di Maria non è stato verificato" e che "è stato invitato qui dalla Chiesa attraverso Vescovo Picarda." Vescovo Picarda era in missione in Senegal nel 1888, ha voluto offrire un luogo di preghiere cattoliche e comunioni. Per questi motivi, ha costruito la chiesa di Popenguine (completato nel 1988). Durante la sua visita in Senegal nel febbraio del 1992, Papa Giovanni Paolo II ha celebrato la Messa e benedetto allo stesso tempo la Madonna Nera. Lo stesso anno, parla di Maria, rifugio dei pescatori.

La presenza mariana come il luogo della Vergine di Fatima e quella della Martinica il triangolo della grazia. Questo triangolo tra l'Europa, l'Africa e l'America sarebbe venuto a riparare i danni causati dall'umanità della vergogna che era il circuito di alimentazione della tratta degli schiavi.

Da 124 anni, un pellegrinaggio è organizzato in chiesa durante la fine della settimana di Pentecoste (da Sabato pomeriggio a Lunedi sera). Durante questo periodo, questa piccola valle una cinquantina di metri di lunghezza e 25 di larghezza, non è mai vuota. I pellegrini poi si riuniscono per, pregare, ringraziare e pprre candele nella grotta accanto alla chiesa è d'obbligo

Nessun commento:

Posta un commento

Sama Africa

Ricordo lo sguardo di un dolce bambino colori esaltanti del mare al mattino deserto e baobab tra dune e sentieri dinnanzi ai tubab di oggi e di ieri e per chi in fondo al cuore ha delle questioni è questo il paese delle soluzioni amore e sorrisi ci hanno ammaliati movenze e tam tam ci han divertiti un GRAZIE di cuore ai tanti africani che verso di noi han teso le mani...