Traduci

salane

Euphorbia balsamifera ou salane en wolof
Caratteri botanici notevoli: Arbusto a 5 m di altezza, molto ramificata. Corteccia liscia, grigio chiaro fetta giallo verde che trasuda un succo lattiginoso bianco. Foglie in rosette terminali, spatola allungata, indicato ottusa, di 2,5 a 5 cm fino a 6 mm di larghezza, verde chiaro verde blu, sessili, di solito di latifoglie. Fiori verde giallastro alla fine di rami, solitari, quasi sessili o inseguito, fioritura la pianta senza foglie. Involucro 6 brattee 12 a 15 mm di lunghezza. Frutta: capsule sferiche.
Distribuzione e habitat: dalla Mauritania e Senegal a Lago Ciad attraverso il Mali e il Niger. Paese d'origine: Isole Canarie. Savana saheliana e soudanniennes su suolo sabbioso o in zone rocciose.
  Usi:
 I giovani rametti vengono aspirati dai bambini e li mangiano in Senegal, come le verdure dopo la cottura.
 Il lattice è tossico e nocivo per gli occhi. È usato per trappole di uccelli, locuste come carta moschicida.
Considerata una pianta tossica va  utilizzato principalmente da chi conosce l'uso perfettamente, come antisettico per la guarigione da Carie, trattamento esterno dei morsi di serpente e punture di scorpione e insetti, ulcera sifilitica, vermi.
Farmacopea tradizionale: Radici + Corteccia è una formula : purgativa efficace.. Utilizzato anche per le sue proprietà magiche e mistiche(follia, prove).

Nessun commento:

Posta un commento

Sama Africa

Ricordo lo sguardo di un dolce bambino colori esaltanti del mare al mattino deserto e baobab tra dune e sentieri dinnanzi ai tubab di oggi e di ieri e per chi in fondo al cuore ha delle questioni è questo il paese delle soluzioni amore e sorrisi ci hanno ammaliati movenze e tam tam ci han divertiti un GRAZIE di cuore ai tanti africani che verso di noi han teso le mani...