Traduci

COLA

COLA O GURO IN WOLOF
 
Nelle terre africane che fronteggiano l’Atlantico, cresce una pianta che produce un frutto dalle mille proprietà (reali o presunte). E che tutti ritrovano e gustano in una bevanda famosa.
Alla scoperta della "cola"
 
E’ una noce dal colore violetto o bianco, prodotta da un albero che può raggiungere i venticinque metri di altezza ed è uno dei prodotti di più ampio consumo dell'Africa occidentale, tanto da aver rappresentato la "moneta" di scambio per i popoli della regione e da essere tuttora impiegata per comporre la dote delle spose. La noce è ricca di caffeina e viene normalmente masticata per alleviare la fame e la fatica.
Una storia di secoli

I viaggiatori europei riferirono dell'esistenza della noce di cola sin dal secolo XVI: Filippo Pigafetta, nel 1593, descriveva le "castagne rosse" che si masticano, dissetano e danno sapore all'acqua: "Sono buone contro il mal di fegato e si dice che, trattando con la cola il fegato d'un pollo già putrefatto, esso ritorni alla freschezza primitiva".
Il seme dell'albero di cola copre un ruolo importante nelle leggende, nei miti, nelle cerimonie religiose e profane, in tutti gli atti importanti delle popolazioni sud-saheliane.
La noce di cola è anche simbolo di fedeltà e per essere certi dell’amore della propria sposa, in alcune regioni africane si battezza una noce di cola con il nome della moglie.
Un frutto "laboratorio"

L’albero di cola è proprio delle coste occidentali dell’Africa, in particolare del Senegal. Cresce normalmente fino ai diciotto metri e assomiglia all’ippocastano; ha foglie grandi, circa venticinque centimetri e fiori attaccati al tronco.
Il lungo frutto contiene da quattro a sei follicoli con una media di sette semi marroni.
Queste noci contengono 1,5% di caffeina, 0,2% di teobromina e 1,6% di tannino. Queste sostanze attive stimolano i nervi e sono un tonico per il muscolo cardiaco e il sistema nervoso centrale, aumentando lo stato di vigilanza, la rapidità dei processi intellettivi, l'associazione delle idee.
A forti dosi stimola i centri bulbari respiratori, vasomotori e vagali. Aumenta il metabolismo basale e la lipolisi. Da evitare, ovviamente, nei soggetti ipertesi.
Uno studio condotto in parallelo con caffeina e semi di cola, mostra che gli effetti osservati con la cola sono più graduali rispetto a quelli ottenuti con la caffeina e che, in più, il seme della cola possiede un'azione specifica sul tono muscolare. Le xantine della cola sono legate ai polifenoli: ciò assicura loro una liberazione lenta ed un'azione progressiva.
Nel mondo della bellezza si usa per la cosmesi legata alla battaglia contro la cellulite e al miglioramento della pelle e del tono muscolare.
Cola fresca e stimolante si usa anche il seme di cola fresca, utile da masticare per sostenere sforzi prolungati. Le noci aiutano molti sportivi a fornire prestazioni massime (consentono di non avere subito il fiato corto). E’ efficace in caso di stanchezza e depressione e si dice che abbia pure proprietà afrodisiache.
Grazie al suo effetto stimolante la cola è pure indicata quale complemento nella convalescenza. Inoltre, come detto, migliora la concentrazione, si impiega nell'emicrania, nelle nevralgie, nella diarrea, quindi funge da medicinale vero e proprio.
Gli indigeni dell'Africa usano masticare le noci fresche per avere un effetto stimolante, eccitante, antifatica ed energetico, (il sapore prima è amaro e poi dolciastro); da queste parti sostengono che stimoli la sessualità, e sia utile per i casi di impotenza; agisce, infine, anche da astringente.
Va da sé che è anche uno degli ingredienti della bibita analcolica più diffusa nel mondo.

Tutti conoscono il frutto della kola , ma non tutti sanno che con i rametti dell'albero della kola, ben ripuliti e pelati vengono prodotti bastoncini che per soli 25fcfa vengono venduti per la pulizia dentale..sicuramente avrete visto perlopiu donne con in bocca questo bastoncino..che adeguatamente strofinato sui denti provvede alla pulizia dei denti, meglio di spazzolino e dentifricio..... molti non hanno i soldi per spazzolino e dentifricio , e alle volte ricorrere alla tradizione oltre che piu sano è anche più naturale...e allora se percaso scordate lo spazzolino o finite il dentifricio non preoccupatevi, acquistate questi bastoncini armatevi di pazienza e i vostri denti saranno più bianchi che mai...

Nessun commento:

Posta un commento

Sama Africa

Ricordo lo sguardo di un dolce bambino colori esaltanti del mare al mattino deserto e baobab tra dune e sentieri dinnanzi ai tubab di oggi e di ieri e per chi in fondo al cuore ha delle questioni è questo il paese delle soluzioni amore e sorrisi ci hanno ammaliati movenze e tam tam ci han divertiti un GRAZIE di cuore ai tanti africani che verso di noi han teso le mani...