Traduci

cultura e tradizione pag 3

LEGGENDA AFRICANA...

C'era un fiume e gli elefanti
venivano a bere.
Sulle rive del fiume, dove il fango...

era sciolto, sprofondarono per il loro peso enorme
lasciando impronte profonde dei loro piedi.
Le donne che venivano ad attingere acqua
del fiume videro queste impronte,
le riempirono con acqua e le portarono come
brocche sulla testa.
Una notte ...
Una di queste impronte rimase vicino al fuoco.
La mattina una delle donne trovò
un piatto solido!
e fu così che nacque la Ceramica .



 
adesso entreremo in una magnifica festività ovvero il tamkharit, e vi spiegherò chi sono i TADIABONE..
I giovani, da parte loro, pongono maggiormente l'accento su un altro aspetto della tradizione 'i tadiabone' . I ragazzi si vestono come le ragazze e le ragazze come i ragazzi. Essi si aggirano per le strade cantando e ballando intorno alle case chiedendo regali cibo o denaro
E 'u...na notte molto lunga dove tutti si divertono come matti. Ma spesso gli spiriti maligni cercano di approfittarne
Dopo una serata, sono le preghiere del mattino nella moschea e alcune case. I versi sono parlate da imam e ripetuto in coro dai fedeli. Questi versi cacciano la cattiva sorte, chiedere perdono e di fornire la longevità.
In definitiva, il nuovo anno islamico è l'opportunità di passare bei momenti con la tua famiglia, portano l'impronta di grandi feste, ma anche e soprattutto un periodo di emulazione per la preparazione di 'cere bassi salete'. Carnevale o 'i tadiabone', da parte sua, è probabilmente un patrimonio ricco e divertente che si perpetua di generazione in generazione.

 
 e adesso a proposito di tradizioni vi raccontiamo una cerimonia chiamata BAO NAN..
Il bao nan, il cui nome varia a seconda dei gruppi etnici, è organizzato per terminare una siccità che è una calamità naturale.
Questa cerimonia si svolge al mattino al sorgere del sole in alcune società, la sera in altre. Gli uomini indossano abiti da lavoro e mantengono i loro strumenti in mano, le donne si vestono come uomini.
La Popolazione giù nelle strade ed i griot vengono con tutta la loro batteria di accompagnamento.
Si riuniscono in un terreno dietro il villaggio o attorno ad un luogo sacro per chiedere la pioggia a spiriti di protezione con canti e danze sacre.
 
NUDITA..
Qualche decennio fa, in ampi settori della civiltà intorno a 10 ° di latitudine nord, la nudità era la regola. Si pensava che un uomo vestito aveva qualcosa da nascondere e vecchi capi gelosi della loro autorità avevano ritirato i vestiti dei giovane "evoluti". Il desiderio di singolarizzarsi li preoccupava. L'indumento era spesso il primo sintomo di una marcia per l'Islam o il cristianesimo, di una ricerca di originalità
 
 la festa NAZIONALE DI INDIPENDENZA
Si commemora l'indipendenza del paese proclamato il 4 aprile 1960. A parte un paio di parate militari, la scuola o gli eventi organizzati da ferie del personale, è molto è seguita da tutti i senegalesi , molti ironizzando sui magri benefici e sul poco avanzamento della socio-economica ch...e il paese ha guadagnato in 40 anni d'indipendenza , del resto i politi sono simili in tutto il mondo e noi in italia lo sappiamo bene. Il giorno è una festa per il governo e le banche. A Dakar, il presidente della repubblica, il nuovo eletto Macky Sall partecipa alla sfilata accompagnato da un leone dello zoo di Hann come ha fatto il Beato imperatore Bokassa primo. Auguriamo a tutti una buona festa!
 
QUADRUPEDI CONTRO BIPEDI..
Questa favola appartiene alla cultura dei Diola.
Tanto tempo fa i galli e gli elefanti non vivevano separati, ma nei villaggi, e il gallo come sempre, al sorgere del sole, cantava.
L’elefante, stanco di sentire quella voce acuta ed insopportabile, minacciò il gallo, dicendogli che se non chiudeva il becco sarebbe finito male. Il giorno dopo il gallo cantò di nuovo e l’elefante a quel punto, dichiarò guerra al volatile. Il gallo accettò la sfida. Il mattino dopo il gallo riunì tutti i bipedi: aquile, avvoltoi, corvi passeri, piccioni, tortore e ordinò agli uccelli più grandi di procurarsi dell’olio di palma e di conservarlo per future mosse strategiche; a quelli più piccoli ordinò di beccare gli occhi e le orecchie dei quadrupedi.
L’elefante, a sua volta, con un potente barrito, incoraggiò la truppa dei quadrupedi e disse loro di non avere pietà.
La prima mossa la fecero gli uccelli versando l’olio sulle teste dei quadrupedi, seguì il beccamento degli uccelli minori.
L’elefante capo, in preda al dolore, scappò e lo stesso fecero gli altri animali che lo seguirono e andarono a vivere nella foresta.
Gli uccelli, invece, nidificarono nei villaggi ed il gallo continuò a cantare allo spuntare di ogni giorno.
 
LAMB ovvero della lotta senegalese
La lotta senegalese è lo sport nazionale e dopo il calcio si può dire essere lo spettacolo più seguito Non si assiste solo alla gara in sè , lo spettacolo è rito , disciplina agonistica , ma anche festa.
i lottatori sono accompagnati dal suono dei tamburi , dai griot , ricevono la ben...edizione dei marabut e vengono incitati dai canti delel donne.
Si eseguono riti propiziatori di buon auspicio: con l'aspersorio viene spruzzato sul loro corpo del latte , poi vengono rotte delle zucche e mostrati amuleti mentre uomini e donne danzano.
Le cerimonie durano ore , si alternano i lottatori e la musica è sempre presente.
Il combattimento corpo a corpo , che per alcuni aspetti si potrebbe paragonare alla lotta greco-romana , avviene a mani nude sulla sabbia e il vincitore è colui che per primo abbatte l'avversario, mettendolo spalle a terra.
A differenza di altre discipline analoghe , sono consentiti i pugni a mani nude. Durante le feste tradizionali gli incontri di lotta sono un vero e proprio avvenimento e scatenano un tifo incredibile; i lottatori più famosi riescono a riempire le gradinate degli stadi.

http://samaafrica.blogspot.it/p/cultura-e-tradizione-pag-4.html

                                         
 

Nessun commento:

Posta un commento

Sama Africa

Ricordo lo sguardo di un dolce bambino colori esaltanti del mare al mattino deserto e baobab tra dune e sentieri dinnanzi ai tubab di oggi e di ieri e per chi in fondo al cuore ha delle questioni è questo il paese delle soluzioni amore e sorrisi ci hanno ammaliati movenze e tam tam ci han divertiti un GRAZIE di cuore ai tanti africani che verso di noi han teso le mani...