Traduci

kinkelibà

KINKELIBA\DOUTE
La kinkeliba (combretum micranthum)  è un arbusto cespuglioso, di solito cresce su terreni aridi (Senegal, Mali, Sudan), che misura dai 2 a 6 m di altezza. Le sue foglie verde scuro, hanno una estremità appuntita. 
La kinkeliba è una pianta usata nella medicina tradizionale per la sue proprietà digestive e diuretiche, è chiamata la tisana di lunga vita. 

Originairia dell'Afrique de l'Ovest, è utilizzata contro la costipazione, per stimolare la funzione della bile; contro la stitichezza . Un ottimo anti infiammatorio e antibatterico, un antibiotico naturale e protettore delle cellule epatiche.
L’estratto delle foglie si è rivelato un inibitore contro ceppi di Streptococchi, Stafilococchi ed Escherichia coli. Riassumendo, le principali azioni che svolge questa pianta ed in particolare le sue foglie sono: antibiotica, colagogo-coleretica, diuretica e blando ipotensivo, antiparassitaria.
Consumata frequentemente nella savana come semplice tisana, anche dai bambini, è anche un ottimo rimedio contro la malaria.

Parte officinale: Foglie, raccolte ancora verdi, prima dell'evoluzione dei frutti, essiccate e conservate in luoghi aerati.
 
Decotto diuretico: far bollire 20 g di foglie in un litro d'acqua per 30 minuti, bere nel corso della giornata.
Rimedio cosmetico: per irrobustire i capelli, si usa un decotto di Combretum dopo lo shampoo nell'ultimo risciacquo

Curiosità: L'infuso ottenuto dalle foglie è usato, sia in Senegal sia in Guinea, come tisana per la prima colazione. Con i rami, molto robusti, si costruiscono sgabelli, letti, bastoni da passeggio e manici di utensili. Le foglie sono anche utilizzate come foraggio per animali. Le fibre della corteccia interna vengono utilizzati per costruire cordami.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Sama Africa

Ricordo lo sguardo di un dolce bambino colori esaltanti del mare al mattino deserto e baobab tra dune e sentieri dinnanzi ai tubab di oggi e di ieri e per chi in fondo al cuore ha delle questioni è questo il paese delle soluzioni amore e sorrisi ci hanno ammaliati movenze e tam tam ci han divertiti un GRAZIE di cuore ai tanti africani che verso di noi han teso le mani...