Traduci

MADD

Saba senegalensis o MADD in wolof fa parte di una specie di famiglia di piante Apocynaceae. Si tratta di una specie di vite selvatica che cresce nelle savane africane e viene coltivata come un arbusto.

Il suo frutto è chiamato Zaban (in Bambara e dioula) Malombo (nel bacino del Congo) Maad (in wolof) .Si tratta di un guscio sferico contenente semi rivestiti di polpa gialla molto morbida e succosa.  Può essere consumato come è o con frutta di stagione con lo zucchero, il sale e il pepe. Mescolato con acqua e zucchero, la polpa dà un delizioso succo.

Non è consigliabile mangiare i semi. Ma l'interno del guscio è coperto con una pelle superficiale che può essere consumato. Il frutto è ricco di vitamina C, tiamina, riboflavina, niacina e vitamina B6. La stagione è in Africa occidentale la stagione delle piogge, cioè, da giugno ad agosto.

Nessun commento:

Posta un commento

Sama Africa

Ricordo lo sguardo di un dolce bambino colori esaltanti del mare al mattino deserto e baobab tra dune e sentieri dinnanzi ai tubab di oggi e di ieri e per chi in fondo al cuore ha delle questioni è questo il paese delle soluzioni amore e sorrisi ci hanno ammaliati movenze e tam tam ci han divertiti un GRAZIE di cuore ai tanti africani che verso di noi han teso le mani...