Traduci

Mont-Rolland

UNA PAGINA PER MONT ROLLAND
Il primo villaggio che ho visitato, la prima volta che sono andata in Senegal... era il 2007, non avevo mai visto un villaggio coi miei occhi...solo quelle immagini che passano in televisione o qualcosa su internet..un villaggio a qualche km da Thiès...prendemmo un' auto strana...a + posti... della PIAGGIO (Italiana)... rimasi sorpresa pensavo che la PIAGGIO faceva solo i motorini... con questa Piaggio cominciamo ad attraversare un po' di Savana..arrivati a Mont Rolland ero felice... mi sentivo quasi libera, sapevo che prima di quel villaggio, dopo, a destra, a sinistra c'era la Savana.. non un altra città come siamo abituati.. mi sembrava di essere fuori dal mondo... stavo bene.. cominciai a salutare tutti, guardare le loro capanne tradizionali, gli alberi.. dopo l'impatto e la conoscenza c'era venuta fame... una cara signora sapendo del nostro arrivo... ci ha preparato un piatto buonissimo.. i vermicelli con l'anatra.. i più buoni che avessi mai assaggiato prima! dopo mangiato, dopo chiacchere e un attaya, abbiamo visitato il villaggio... un villaggio simpatico, con tanti griot e tradizioni... un villaggio che non dimenticherò mai..

Superficie= 172 kmq
Il villaggio è abitato principalmente dai Sereere dal 1040 d.p. circa, Mont Rolland comprende 18 villaggi, nel 2007 la popolazione risaliva a 16.000 abitanti.
Non tutti i villaggi hanno l'illuminazione e alcuni non hanno rete idrica.
Nel 2005 è stata installata anche la radio, vicino al comune.



artista e griot, Yougus sama xarit!



http://samaafrica.blogspot.it/p/il-sole-non-dimentica-nessun-villaggio.html

Nessun commento:

Posta un commento

Sama Africa

Ricordo lo sguardo di un dolce bambino colori esaltanti del mare al mattino deserto e baobab tra dune e sentieri dinnanzi ai tubab di oggi e di ieri e per chi in fondo al cuore ha delle questioni è questo il paese delle soluzioni amore e sorrisi ci hanno ammaliati movenze e tam tam ci han divertiti un GRAZIE di cuore ai tanti africani che verso di noi han teso le mani...