Traduci

nguiguiss

Piliostigma reticulatum ou nguiguiss en wolof
 
Si tratta di un albero che in genere misura da 1 a 10 m, che si trova spesso in forma di cespugli. Le foglie sono larghe e spesse. I fiori sono di colore bianco al bianco rosato. I fiori maschili sono 10 stami, mentre i fiori femminili hanno un solo stigma. Il frutto è un baccello lungo legnosa, una pianta Sudano-saheliana che è presente lungo la valle del fiume Senegal.
Le sue foglie sono raccomandati per il trattamento del raffreddore, sinusite, tosse, bronchite, mal di testa, nevralgie dentale e parotite.
La corteccia nel trattamento della diarrea, dissenteria, mal di denti, reumatismi e ulcere.
 
curiosità
Gli agricoltori della zona di Thies,  hanno a lungo usato la Pliostigma recticulatum, un piccolo albero che promuove la crescita di alberi di mango per trattenere l'acqua nel terreno intorno alle radici. Inoltre, secondo il dottor Ibrahima Diedhiou, ricercatore presso la Scuola Nazionale di Agricoltura di Thies, con il suo fogliame sviluppato, questo arbusto mantiene il terriccio dal vento e costituisce isole di fertilità che beneficiano in tal modo alberi di mango piantati.

Il metodo prevede prima l'identificazione di un piede Piliostigma reticulatum; allora innovativo all'interno del ciuffo di tornare in un posto dove le sue radici non passano. In questo luogo, un foro le cui dimensioni sono una funzione della dimensione dei condotti utilizzati in vivaio è ampliato.
È in questo foro come pianta mango è messo a terra. Piantare è fatto nella stagione delle piogge (15 luglio-15 agosto). In alcuni casi, si può andare dal vivaio e piantare i semi direttamente in gruppi. Tuttavia, secondo il parere degli agricoltori, i risultati sono di gran lunga migliore se usato le piante.
Piantare mango in ciuffi Nguiguis riduce la frequenza di irrigazione e le quantità di acqua portati. In effetti, i benefici mango d'acqua che va passivamente gli strati profondi del suolo per gli strati superficiali tramite fittoni arbusti.
Questo fenomeno ben conosciuto e chiamato redistribuzione idraulica si svolge di notte.

Nessun commento:

Posta un commento

Sama Africa

Ricordo lo sguardo di un dolce bambino colori esaltanti del mare al mattino deserto e baobab tra dune e sentieri dinnanzi ai tubab di oggi e di ieri e per chi in fondo al cuore ha delle questioni è questo il paese delle soluzioni amore e sorrisi ci hanno ammaliati movenze e tam tam ci han divertiti un GRAZIE di cuore ai tanti africani che verso di noi han teso le mani...