Traduci

NGUN NGUN

BASILICO O NGUN NGUN IN WOLOF

Il basilico è una pianta erbacea aromatica annuale o semi-perenne. E 'originario dell'Asia e fa parte della farmacopea senegalese.Va notato l'esistenza di una specie, presumibilmente locale, che cresce durante la stagione delle piogge intorno alle case nei villaggi tali. È allora una pianta di dimensioni molto piccole. È possibile che si è in presenza di una specie mutante! Ancora, come da noi, basilico può essere considerato come un vegetale; il suo uso è diffuso.

Molte persone usano basilico nel come stimolante della digestione.

Rinomato per il suo dolce aroma, è consigliato per chi soffre di gastrite e dolori addominali, ma soprattutto per le organizzazioni indebolite da malattie croniche.

All'ospedale Keur Massar tradizionale, il basilico è un componente di alcuni tisane grazie soprattutto alle sue proprietà digestive, stimolanti e antisettiche o per convocare le sue proprietà antidolorifico.

Nel giardino botanico, la sua diffusione obbedisce al desiderio di fare la maggior parte delle sue facoltà ripugnanti. Piantati ai piedi di alcune piante, protegge attacco dalle termiti.

 
Non solo il basilico è un'ottima pianta aromatica in grado di dare più gusto ad una grande varietà di piatti della cucina mediterranea ma, grazie alle sue proprietà, rappresenta un valido aiuto naturale per la cura di diverse patologie. Secondo uno studio condotto in India il basilico si è rivelato un'arma efficace nell'alleviare i dolori derivanti dall'artrite, che come sappiamo è una fastidiosissima patologia che colpisce le articolazioni; è stato dimostrato che l'assunzione di succo di basilico concentrato in pastiglie, può ridurre notevolmente le dimensioni delle articolazioni ingrossate e doloranti a causa dell'artrite. Sempre da questo studio è emerso che l'assunzione di basilico crudo serve a contrastare e combattere diversi tipi di infiammazione come raffreddori e malattie della pelle. Questa particolare proprietà del basilico sembra sia da ricondursi alla sostanza che conferisce il caratteristico aroma al basilico, l'eugenolo.

Il basilico viene anche impiegato  come sostanza stimolante dell'apparato intestinale, in quanto, le sue proprietà facilitano la digestione e favoriscono l'appetito, non solo; il basilico rafforza il sistema nervoso, allevia gli stati d'ansia e di nervosismo, è utile nei casi di insonnia ed utilizzabile anche in caso di asma, bronchiti e tosse.
Infuso Contro l'Ansia
Per contrastare gli stati d'ansia ma anche di stress, mettere in infusione per 10 minuti un cucchiaio di basilico in  4 dl. di acqua bollente; trascorso tale tempo filtrare e berne una tazza dopo pranzo.

Per contrastare gli stati d'ansia ma anche di stress, mettere in infusione per 10 minuti un cucchiaio di basilico in  4 dl. di acqua bollente; trascorso tale tempo filtrare e berne una tazza dopo pranzo.

In ultimo è in grado di aumentare la produzione di latte materno durante l'allattamento e di lenire il fastidio delle punture di insetti. Cosa volere di più da questa pianta?

Nessun commento:

Posta un commento

Sama Africa

Ricordo lo sguardo di un dolce bambino colori esaltanti del mare al mattino deserto e baobab tra dune e sentieri dinnanzi ai tubab di oggi e di ieri e per chi in fondo al cuore ha delle questioni è questo il paese delle soluzioni amore e sorrisi ci hanno ammaliati movenze e tam tam ci han divertiti un GRAZIE di cuore ai tanti africani che verso di noi han teso le mani...