Traduci

cultura e tradizione pag 2


Y EN A MARRE , ,come cenno storico di una ribellione che ha preso piede..
Ispirato da una canzone di Tiken Jah Fakoly e un sentimento di insoddisfazione generale, questo è il nome che ha scelto un movimento di protesta spontanea in Senegal. Il gruppo si è lanciato fine febbraio 2011 da tre thirty-somethings, due rapper del gruppo Keur Gui ('casa', in wolof) e uno dei loro... amici di giornalista.
Loro slogan è diventato un grido di battaglia, con moti del 23 giugno a Dakar contro il disegno di legge dal Presidente Abdoulaye Wade, per modificare la costituzione. Lo scopo della manovra: eletto nel febbraio 2012, in un singolo tondo di voto e con una maggioranza del 25%, un 'biglietto' Presidenza con un Presidente (Abdoulaye Wade, 86 anni, al potere dal 2000, pronto a correre per un terzo mandato attraverso le modifiche già apportate nella costituzione) e vicepresidente (probabilmente suo figlio Karim Wade, 42 anni)(attuale Ministro di trasporto aereo, cooperazione internazionale, infrastrutture, territoriali pianificazione ed energia).
I fondatori del movimento Y' in una stanca, dopo essere concordate con altre associazioni e partiti di opposizione, chiamati il 22 giugno il paese a scendere in piazza. Una chiamata che ha pagato dividendi: 23 giugno nel primo pomeriggio, Wade ha fatto marcia indietro e ritirato tutto del suo progetto. Oggi, i fondatori di Y' in un stanco non sanno più come molti senegalesi sostenerli. Loro barometro, è la petizione che essi circolano dal 2 marzo: 1 milione di firme per un paese di 12 milioni di persone.

Passa all'azione

Questo movimento cittadino ha iniziato con una semplice discussione, al momento dei tre tè rituali, dopo pranzo. Thiat (un soprannome che significa ' l'ultima', in wolof) e Omar Tall (detto "Crazy paziente"), rapper Keur Gui, commento con loro giornalista amico sceicco Fadel Barro mobilitazione di alcuni Imam nel sobborgo di Guediawaye di Dakar. Del 'vecchio' che chiamano per non pagare le bollette dell'elettricità, per protestare contro il potere, questi tagli di potenza che penalizzano la Dakar nella loro vita quotidiana.

Dicono che si deve anche prendere azione. Sfruttano il world social Forum, tenutosi a Dakar, nel mese di febbraio a manifestarsi. In un giorno, Y' in un stanco raccoglie 5.000 firme sul campus dell'Università di Cheikh Anta Diop.
Il 19 marzo, data di anniversario di alternanza in Senegal e l'ascesa al potere di Abdoulaye Wade, che chiamano l'Obelisco piazza: la 'Y' in-a-marristes' seguono gli headliners il Senegalese hip-hop, e più di 5.000 sono questo giorno ci:
 Abbiamo detto che era sempre i politici che stavano festeggiando l'alternanza, mentre i cittadini che hanno deciso di votare, spiega Sheikh Fadel Barro, coordinatore del movimento. "« , Abbiamo invitato le persone a riprendere la sua data, faccia derivati Wade».

Il movimento ha poi lanciato una campagna chiamata "NTS, il nuovo tipo di senegalesi. Il potenziale per la sovversione di Y' in un stanco non è sfuggito alle autorità. Dieci dei "leader", tra cui Thiat, 'Pazzo malato' e un altro rapper, Crazy Cool, sono stati arrestati il 22 giugno. Inserito nella custodia, essi hanno state imbavagliate dal potere, alla vigilia della revisione l'Assemblea nazionale del disegno di legge sia contestate.
"Credono abbiamo sonno, ma noi, noi stiamo bene risvegliati, assicura Abdoulaye Sylla, 45, un tecnico che supporta Y' è incazzato." Di Dakar, qui tutti d'accordo: ciò che rende Wade è inaccettabile. "Con il suo team, decide tutto senza consultare nessuno, come se il paese è stato a lui!"

I disordini, che iniziarono il 22 giugno, non sono abbastanza completi.
"Tempo mentre parlo a voi, giovani stanno bruciando pneumatici nelle strade a causa di una nuova interruzione che durò più di dieci ore, riflette Sheikh Fadel Barro, raggiunto telefonicamente nella serata del 27 giugno."
La vita è costosa, giovani persone che canoe ad emigrare a rischio della loro vita, dicendo "Barca o barsakh" [Barcellona o morte, ndr]. Nel frattempo, Wade permette l'acquisto di jet privati, per rendere suo figlio un superminister, gente corrotta, sprecando milioni in una statua del Rinascimento... Ora c'è un disagio, un disagio in Senegal, ed è il punto focale.»
Leader di Y' un stanco sono stati rilasciati poco dopo il ritiro di Bill, il 23 giugno, circa 18, dopo una giornata che ha portato a 110 feriti tra le fila dei funzionari di polizia e manifestanti e forse quattro morti - una figura che non è stata confermata dalle autorità.
"Se lui non ci sente, questa è la strada che egli sente.
Questi nuovi leader appaiono più determinato che mai, ma mantenere la calma. Nel giovane ordinario e che desiderano rimanere tale, essi spostare senza la guardia del corpo, tengono le loro riunioni nella famosa zona di parcelle Assainies e ha fatto ciò che nell'arena politica. Dirlo forte e chiaro: non intendono soddisfare con il presidente Wade, che poteva farli venire a Palazzo per placare la loro o li rendono Protestai. Cantante Youssou N' Dour, ricevuti in udienza il 27 giugno, è intervenuto durante la crisi di qualificarsi Bill di "barare"e poi invitare il presidente Wade a rinunciare alla sua candidatura nel 2012.
"Siamo un'autonoma, indipendente ed equidistante dal movimento politico,"detto Sheikh Fadel Barro. Il 27 giugno, lui e i suoi compagni chiamato giovani a "non infiammare il paese" e a "massicciamente" sul registro elettorale a Wade alle prossime elezioni, nel febbraio 2012.
"Non vogliamo lo stato il tunisino o l'esercito per prendere il potere, con un paese che rischia di essere in un vicolo cieco..
Y' in un fed, inoltre, non è d'accordo con chiamata rivolta lanciata il 22 giugno da avversari del partito socialista (PS), precedentemente al potere (fino al 2000). Tuttavia, l'avvertimento di Wade è molto chiara:
"Se egli mostra nel 2012, mentre ha fatto due mandati e lui deve lasciare, non è più garante di nulla." "Se lui non ci sente, questa è la strada che egli sente...

Vecchi amici di Wade, come Bacar Dia, invitare il Presidente a prendere sul serio il messaggio e crede che Y' in un stanco è stato "l'avanguardia della mobilitazione del 23 giugno". Altri ritengono che il ritiro del disegno di legge deve molto a pressione dalla strada e non il Consiglio dei capi religiosi, il pretesto di Wade per invertire.

I fondatori di Y' in un stanco si descrivono come la "Sentinella della democrazia". Nel 2000, all'età di 20, hanno votato come un'intera generazione per Schneider ('il cambiamento' campagna slogan di Abdoulaye Wade). Dieci anni dopo, si sentono loro speranza tradita.

Quando Wade vuole condurre la sua ennesima manomissione costituzionale, lo chiamano, con gli altri, di giocare la carta del confronto. Ma non per gridare: 'Wade, emana!' Una delle loro campagne, lanciate nel mese di aprile con radio e spot TV, dal titolo 'Fanalal Daas'. Letteralmente, significa la frase: "affilare il coltello per prepararsi alla macellazione [pecore]. In senso figurato, lo slogan è diventato "la mia carta, mia arma. Una chiamata alla sua carta di elettore e girare rabbia in energia positiva. Obiettivo finale: 'infiltrazione massiccia votazione", per una primavera Senegalese che dovrebbe svolgere nel febbraio 2012.


 
LA LEGGENDA DI TABAA KONKORON... Tabaa Konkoron è un luogo mistico a situato Colibantan Maka, una città di confine tra il Gambia e Senegal.

...
Il modo più semplice per arrivarci è dirigersi verso il famoso luma (mercato settimanale) Serigne Ngaye. Il posto si chiama Maka-Colibantan. Un doppio nome corrispondente alle due città vicine l'un l'altra. Non si puo entrare a Maka senza passare per Colibantan . Ma la posizione reale di Tabaa Konkoron è Colibantan.
A Colibantan vivevano due fratelli che erano grandi uomini spirituali. Secondo fonti attendibili, i due fratelli hanno aiutato un sacco di persone con la loro potenza e la bontà. Sono morti nel villaggio. Questi due fratelli avevano due persone che lavoravano per loro, un fabbro e un servo. Dopo la loro morte, furono sepolti ai margini del villaggio di Colibantan.
Questa sepoltura è molto mistica. Il sito si trova nel punto esatto in faccia a tre alberi. Questi tre alberi sono designati tra i Mandingo con la parola "taboù". Il verbo è tabaa. Così la gente si riferisce a questi alberi come Tabaa Konkoron. In Mandingo Konkoron è un aggettivo cui non capisco completamente il significato. Può essere legato al modo in cui gli alberi sono in piedi o di quello che sembrano. In tutti i casi, i due fratelli, il loro servo e fabbro erano tutti e quattro li sepolti.
Abbastanza rapidamente dopo che erano stati sepolti, la gente ha iniziato a mettere le offerte nei tre alberi vicino alle tombe. E questo ha continuato a lungo. Il luogo è diventato abbastanza leggendario dal momento in cui la gente andava a offrire preghiere nella speranza di trovare oggetti smarriti o per cercare vendetta contro il loro aguzzino. Rapidamente si dice che le preghiere sono state esaudite.
Una marea umana cominciò. La gente cominciò a vendetta contro il loro aguzzino. Rapidamente si dice che le preghiere sono state esaudite.
Una marea umana cominciò. La gente cominciò a raggiungere per tutti i tipi di ragioni. Ma le ragioni più comuni erano di risolvere i problemi o quando le persone si sentivano truffati. Poi depositavano tutti i tipi di doni: i doni piu comuni erano noci di cola, candele e anche denaro.
Di fronte alla minaccia di Tabaa Konkoron poi tutti ammisero apertamente di fare sesso con una donna diversa dalla propria moglie, o di aver rubato. I ladri hanno restituito la refurtiva e hanno chiesto perdono ai proprietari terrieri, se è stato menzionato il nome di Tabaa Konkoron.


                                        

La favola dell' ALBERO DEL KARITE O ALBERO DELLE DONNE Per alcuni popoli ,gli alberi contengono la forza e l' anima degli degli Dei.
Per questo si rivolgono ad essi cantando e pregando, come fece una donna che non aveva figli e desiderava tanto averne uno ...
Seguì il consiglio di una vecchia che la sentì pregare e chiuse in una calebasses , ovvero una grossa zucca vuota, sette palline di burro di karitè.
Per sette sere dovette cantare una canzone davanti alla zucca.
e ... quale sorpresa quando proprio la settima sera alzò il coperchio e ,
al posto del burro di karitè , vide una bellissima bambina bianca.
ma quella bambina proprio perchè era fatta di burro ,
non doveva uscire alla luce del sole e non doveva lavorare.
Quando fu cresciuta era così bella che molti principi la chiesero in sposa,
ma solo uno di essi la sposò promettendo di non farla mai lavorare.
Ecco gli sposi!
Tutto andò bene finchè il principe non dovette partire e la lasciò
nella reggia con le altre mogli che erano stanche di lavorare anche per lei
e che cominciarono ad insultarla.
Così la donna di burro uscì a lavorare e , con il sole,
si fuse e tornò ad essere solo burro di karitè .
Si dice che la sua anima sia tornata a vivere nell'albero di karitè,
dove gli spiriti del burro possono essere utili agli uomini.
Noi possiamo toccare ,accarezzare, schiacciare ed annusare il burro di karitè
E' proprio strano ma lascia le mani vellutate e profumate!

                                      

BORASSO L'ALBERO CHE PARLA...
Si dice che spiriti burloni abitassero il tronco del Borasso,
poichè alcune rughe naturali, erano così curiosamente disposte
da assomigliare ad un viso....
In questo strano viso nulla si muove, eppure ,
sembra che l' albero ti guardi.
Ma ancora più strano e spaventoso è che da quella specie di bocca spalancata,
fuoriesce un lamento inquietante :"Uhhhh uhhhh!!!"
Gli spiriti burloni si presero gioco di una iena che voleva catturare
le sue prede facendo ripetere loro la frase : "Oh! Un albero che parla "
Infatti chiunque pronunciasse quelle parole, cadeva stecchito
ai piedi del borasso; così Bucky la iena aveva il pranzo assicurato e
cucchiaio e forchetta sempre in mano......
Andò tutto bene finchè la iena non trovò un degno compare :
una lepre che capì il gioco e riuscì con la furbizia a far ripetere
alla iena la frase malefica che la fece stramazzare al suolo
come le sue prede!
Alla iena era successo ciò che succede a tutti coloro
che si credono più furbi degli altri.
L' albero che parla offre una varietà di ricchezze.

http://samaafrica.blogspot.it/p/cultura-e-tradizione-pag-3.html


Nessun commento:

Posta un commento

Sama Africa

Ricordo lo sguardo di un dolce bambino colori esaltanti del mare al mattino deserto e baobab tra dune e sentieri dinnanzi ai tubab di oggi e di ieri e per chi in fondo al cuore ha delle questioni è questo il paese delle soluzioni amore e sorrisi ci hanno ammaliati movenze e tam tam ci han divertiti un GRAZIE di cuore ai tanti africani che verso di noi han teso le mani...